Guadagnare con blog oppure guadagnare con un siti internet è forse il metodo più redditizio oggi a disposizione sul web, ma è anche un lavoro che richiede tanti sforzi. Se desideri soldi facili, allora questo non fa per te, se invece credi in questo progetto seguici. In questa pagina vediamo alcuni utili suggerimenti per guadagnare con un sito internet oppure un blog.
Come guadagnare con un blog, come guadagnare con un sito internet?
Esistono principalmente due categorie di guadagno per blog e siti web, guadagnare in modo diretto e guadagnare in modo indiretto.
1) Guadagnare in modo diretto, attraverso le pubblicità o altri indotti presenti sul tuo sito internet o blog, l’importante è generare traffico.
2) Guadagnare in modo indiretto, il sito internet serve per pubblicizzare la propria attività come professionista.
In questa pagina noi ci occuperemo dei guadagni diretti, ovvero come guadagnare con un sito internet o guadagnare con blog, senza promuovere un’altra attività lavorativa che fa capo a noi. In pratica la nostra fonte di guadagno deriva proprio dal blog o dal sito internet.
Guadagnare con un blog o guadagnare con un sito internet?
Prima di entrare nello specifico e vedere i principali metodi di guadagno diretti è necessario comprendere se sia meglio creare un blog oppure un sito internet.
Un blog di solito è seguito oltre che per i contenuti, anche (se non solo) per la persona che ci sta dietro, per il suo modo di raccontare e di vedere le cose. Il blog è quindi qualcosa di più personale, quasi un racconto diretto agli utenti. La gente visiterà il tuo blog non solo per trovare risposta ai propri problemi, ma anche per trovare ispirazione.
Il sito web di solito è più impersonale, qualcosa di più tecnico, dove non devi necessariamente metterci la faccia. La gente approderà sul tuo sito web, perché sa che potrà trovare risposta ai propri quesiti.
Guadagnare con le pubblicità, banner pubblicitari, affiliazioni pay per click, pay per impression
Uno dei principali modi per guadagnare direttamente con un blog o sito internet è quello di iscriversi a circuiti pubblicitari e pubblicare sul proprio sito internet delle pubblicità. In sostanza per guadagnare con blog o sito internet usando questo sistema si mettono a disposizione degli spazi per ospitare dei banner di piattaforme esterne, guadagnando sui click o sulle visualizzazioni.
Si tratta di guadagnare pay per click ovvero quando gli utenti cliccano sul banner oppure guadagnare pay per impression quando gli utenti visualizzano i banner. Per guadagnare tramite questi circuiti occorre generare traffico, in quanto le percentuali di click di solito sono rapportate al numero di visite del proprio blog o sito web.
Questo sitema di guadagno va bene soprattutto per i siti che hanno un buon traffico. Rappresenta comunque un buon inizio per guadagnare con blog e siti web.
Guadagnare con le affiliazioni per blog e siti internet, vendendo prodotti
Un altro metodo diretto per guadagnare con un sito web o blog è quello di affiliarsi a piattaforme che ti permettono di guadagnare attraverso le vendite di determinati prodotti. In pratica il visitatore che farà un acquisto passando dal link del tuo sito, ti produrrà un guadagno.
Una percentuale sulle vendite generate dai tuoi link ti verrà riconosciuta, di solito circa il 10% del prezzo del prodotto. Uno dei principali programmi di affiliazione di questo tipo è Amazon.
Questo è un altro ottimo metodo di guadagno, tipico ad esempio di siti web comparatori di prezzi, ma non solo anche blog specifici.
Aumentare i guadagni per un blog o sito internet, aumentare il traffico di utenti
Uno dei segreti per aumentare i guadagni per un blog o sito web è quello di avere maggiori utenti, ovvero aumentare il traffico di un sito internet. Maggiore sarà il numero di utenti, probabilmente maggiore saranno le probabilità di guadagnare.
Come fare per aumentare il traffico di un sito web o blog? Intanto scrivere articoli originali, ne troppo lunghi ne troppo brevi, crearsi un numero di utenti che poi ritornino al nostro blog o sito internet. Quindi cercare di attirare traffico attraverso altri canali.
Uno di questi è sicuramente facrebook, creare una pagina facebook, invitare tutti i propri amici e poi promuoverla sul social. Scrivere quotidianamente post che attirino l’attenzione e che stimolino gli utenti ad andare a leggere l’articolo.
Guadagnare con blog e siti web, alcune considerazioni
In questa parte abbiamo soltanto introdotto l’argomento su un tema che è tra i più intriganti e dibattuti nel web, ovviamente non solo in Italia. Per ogni singola tematica ci impegniamo di affrontarla in modo sempre più specifico, in modo tale da fornire gli strumenti più utili per guadagnare con un blog con un sito web. Buon guadagno a tutti!